COME FARE RICHIESTA ALLA CENTRALE RISCHI BANCARIA

ISTRUZIONI RICHIESTA CENTRALE RISCHI BANCARIA CON RISPOSTA VELOCE

-PERIODO COVID 19-



Una prima risposta alle richieste delle aziende e degli imprenditori, per accelerare le istruttorie, è arrivata dall’ ABI che, con una circolare del 9 aprile, ha Evidenziato ai Soci le semplificazioni nelle procedure “Burocratiche”, per l’intero periodo di durata dell’emergenza, ad oggi, il 31 Luglio 2020. 
Particolare interesse ha l’Articolo 4 - Sottoscrizione contratti e comunicazioni in modo semplificato.

Vi è poi la possibilità di accedere in poche ore, a differenza dei tradizionali 15 giorni, alla CENTRALE RISCHI BANCARIA.

E’ così che BANCA D’ITALIA ha reso disponibile agli imprenditori e liberi professionisti la possibilità di accedervi tramite sito web, riducendo in maniera drastica i tempi di attesa.

Da oggi si potrà richiedere la Centrale Rischi Bancaria della propria ditta/società sul seguente sito internet >>  sito web CR Bancaria 

 COME FARE? Utilizzando una delle tre semplici modalità on-line disponibili:


1) Procedura con SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) → disponibilità CR entro
poche ore

2) Procedura con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) → disponibilità CR entro poche ore

3) Procedura di richiesta on-line → disponibilità CR in ca. 5/7 giorni.


Una volta entrato sul sito nella pagina dei “Servizi al cittadino” bisogna seguire le istruzioni che si trovano nelle pagine successive a seconda di quale Procedura si intende intraprendere per richiedere la propria Centrale Rischi Bancaria.

UN ACCORGIMENTO!

Ricordate che viene richiesto di evidenziare come periodo di riferimento per la richiesta della CR Bancaria i 36 mesi precedenti.

PER CHI NON SAPESSE COS'È LA CENTRALE RISCHI BANCARIA:

Questo è il servizio permette di conoscere i dati registrati a proprio nome nella Centrale dei rischi della Banca d'Italia.
La Centrale dei rischi (CR) è una base dati che raccoglie dalle banche e dalle società finanziarie (intermediari) informazioni sui crediti concessi e sulle garanzie rilasciate ai propri clienti (famiglie e imprese). Il servizio è gratuito.
La Banca d'Italia fornisce, di norma, una risposta entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di accesso ai dati della Centrale dei rischi.




Commenti