CIPRIANI: case history di successo

CIPRIANI PROFILATI SRL:
la mia case history di successo

 

 

“Cipriani crescerà con BPER e Cdp”, questo il titolo dell’articolo uscito su “L’Adige” venerdì 2 settembre 2022.

L’articolo tratta la case history di un mio cliente, Cipriani Profilati Srl, appunto, di cui avevo parlato qualche settimana fa in un post su Linkedin facendo riferimento al nuovo progetto portato avanti in questo periodo.

Un progetto di successo e innovazione, tanto da essere rilanciato nel noto quotidiano. Infatti, il progetto di investimento relativo il bando "Industria4.0", la Cipriani lo sta portando avanti con il nostro supporto e, per la prima volta, con il supporto anche di CDP Cassa Depositi e Prestiti e BPER Banca.

  

CHI E’ CIPRIANI PROFILATI SRL?

L’azienda, nata nel 1961 e sita a Rovereto, opera stabilmente nella produzione e commercializzazione di componenti metalliche in acciaio zincato per la realizzazione di strutture edilizie in ambito residenziale e commerciale ed è la prima produttrice in Italia di tali prodotti con una quota pari al 30-35% del mercato nazionale. 

 

Oggi la Cipriani è leader indiscussa del settore dei profili laminati, aprendo anche alcune società all’estero come in Brasile, Messico, Svezia e Regno Unito. 

Ad oggi l’export, che riguarda ben 45 Paesi, ha raggiunto il 75% circa del fatturato totale. 

 

Grazie ad una collaborazione più che decennale di mie consulenze come Advisor e grazie ad una forte rete di relazioni lavorative che ho costruito nel tempo, siamo riusciti in questa impresa di rinnovo e “aggiornamento”.

Con il mio supporto di Advisor e quello dell’Advisor di Italfinance, quest’anno Cipriani, utilizzerà la provvista fondi ottenuta per finanziare un nuovo laminatoio. Il progetto prevede un investimento di circa 8 milioni di euro, di cui 3 per il capannone che avrà una dimensione di 3.800 metri quadri e 5 per il macchinario.

L'investimento rientra in un progetto di economia green e consentirà di realizzare un prodotto con maggiore durata nel tempo e con spessori più sottili e di qualità superiore

 

COME E' STATO POSSIBILE?

Italfinance ha avviato a fine aprile 2022 un programma di collaborazione con CDP – Cassa Depositi e Prestiti e BPER Banca, per la sottoscrizione di basket bond con taglio minimo di 3 milioni di euro a supporto di programmi di investimenti e acquisizioni previsti dai business plan delle società, i quali bond sono supportati da garanzia BEI (Banca Europea degli Investimenti), il cui costo è sostenuto direttamente dalle due banche sottoscrittrici.

 

È la prima volta che un piano di Basket Bond beneficia della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (FEG), gestito dal Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (Gruppo BEI), parte integrante del pacchetto di misure di risposta al Covid approvato dalla UE nel 2020 e dedicato a contrastare le difficoltà economiche e i rallentamenti produttivi causati dalla pandemia.

Nel dettaglio, BPER Banca e CDP investiranno in minibond emessi da quelle imprese che intendono finanziare la propria crescita utilizzando un canale alternativo a quello creditizio tradizionale.

 

Oltre alla Cipriani Profilati SRL, ci sono altre cinque società selezionate senza applicare particolari vincoli settoriali e che partecipano alla prima emissione di minibond: ICM Spa, CMB – Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Zanutta Spa, Weightpack Srl e Co.ge.fa Spa. 

 

VUOI CAPIRE CHE POTENZIALITA' HA LA TUA AZIENDA per ottenere FONDI e CONTRIBUTI PER I TUOI INVESTIMENTI?

consulentefinanziario@davide-zanetti.com

  





Commenti