Pianificazione strategica e valutazione creditizia: le LOM dell'EBA

Pianificazione strategica e valutazione creditizia: 
le LOM (Guidelines on Loan and Monitoring) 
dell'EBA del 30 giugno 2021


Il 30 giugno 2021 entrarono in vigore le direttive European Banking Authority (EBA) riguardo la concessione ed il monitoraggio del credito, le cosiddette Guidelines on Loan and Monitoring (LOM). 


Ma cos’è l’EBA? 

L'EBA è un'agenzia dell'UE incaricata di attuare un corpus di norme standard per regolamentare e vigilare sul settore bancario in tutti i paesi dell'UE. Il suo obiettivo è creare un mercato unico dei prodotti bancari dell'UE efficiente, trasparente e stabile. 

Questo provvedimento mira a creare e far sviluppare agli enti finanziari modelli procedurali solidi e prudenti durante il processo e monitoraggio del credito, obbligando gli istituti di credito a valutare il merito creditizio principalmente su piani di sostenibilità prospettici del debito presentati dalle aziende. 

Provvidenziale quindi, questo strumento, in un contesto in cui si cerca di accrescere la cultura finanziaria delle imprese, ottimizzare gli asset organizzativi, dove a volte le garanzie presentate rappresentano ora l’ultima risorse per far fronte alle insolvenze. 


Quali sono, dunque, le novità introdotte? 

  • Best practices nella fase di concessione del credito
  • Determinazione dei prezzi dei prestiti sulla base del rischio; 
  • Modalità di valutazione delle garanzie reali; 
  • Monitoraggio continuo del rischio di credito e delle esposizioni creditizie; 
  • Modalità di partecipazione della Governance nei processi di concessione del credito 

L’integrazione della sezione 5 delle LOM 

Precisamente un anno dopo l’entrata in vigore delle LOM EBA, dal 30 giugno 2022, viene disciplinato che le procedure per la concessione di prestiti vengono applicate, non solo per nuove richieste di credito, ma anche per il rinnovo dei fidi già in essere. 
In sintesi, sono state gradualmente estese le LOM a tutti i prestiti. 

Quindi cosa chiedono le LOM ? 

Alle imprese viene chiesto: 
Di produrre documenti informativi che siano sufficientemente accurati ed aggiornati 

E alle banche: 
un’analisi storica ed un’analisi prospettica. 

Le nuove linee guida adottate dall’EBA rappresentano delle manovre irreversibili che costringono, imprese e istituti di credito, ad adottare un approccio “forward-looking” sempre più orientato alla pianificazione strategica. 

“Il credito non deve più essere concesso sulla base delle garanzie presenti, le quali saranno considerate come solo come collaterale, bensì sulla capacità dell’impresa di dimostrare la sua capacità di produrre adeguati flussi di cassa prospettici.” Art. 120 

In questo contesto, oltre all’analisi di bilancio (fondamentale nell’analisi del merito creditizio), individui ed imprese dovranno presentare obbligatoriamente un documento che indice la sostenibilità prospettica del debito: ossia il Business Plan

Vuoi sapere come realizzare al meglio il tuo Business Plan e capire come realizzare prospetti dei vostri progetti per le banche? 

Sentiamoci! 

Davide Zanetti - Consulente Finanziario 

Tel. 3291974684 



Commenti