RICHIESTA CENTRALE RISCHI 2023

RICHIESTA CENTRALE RISCHI 2023: 
PIU’ VELOCE PER LE AZIENDE

 

L’importanza che la Centrale Rischi riveste per le Banche e le Società di leasing nella valutazione del merito creditizio della clientela, al fine di accelerare l’iter istruttorio di delibera delle pratiche, risulta sempre più fondamentale la raccolta e l’analisi della stessa, che fornisce oltretutto utili indicazioni e spunti sull’azienda.

 

Se l’azienda provvede in autonomia a richiedere la Centrale Rischi, senza ricorrere ad intermediari, tale documento viene inviato da Banca Italia in tempi molto più brevi (generalmente nell'arco della giornata - massimo 48 ore), rispetto ai 10 - 15 giorni (a seconda delle sedi) della richiesta tradizionale con delega.

 

Ecco quindi un vademecum con le linee guida per richiedere la Centrale Rischi tramite SPID. Cos’è lo SPID? Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.


Tale strumento è ormai di uso comune per le aziende e la richiesta è molto semplice e può essere completata in pochi semplici passi.

 

Questo documento consente di velocizzare le diverse delibere.


👇Richiedi il documento della Centrale Rischi!👇

(Breve tutorial su come richiederlo)


Commenti