MISURE SIMEST 2023
Le nuove Misure 2023 sono in fase di approvazione da parte del Ministero, e ne è prevista la pubblicazione entro il primo semestre 2023.
In particolare:
1. verranno rifinanziate le Misure relative alle Agevolazioni per gli esportatori italiani penalizzati nel fatturato e negli approvvigionamenti quali:
Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia – attivo dal 12 luglio 2022
Si tratta di un finanziamento con rimborso a tasso zero con una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 500.000 di agevolazione.
Le imprese italiane destinatarie di tale misura saranno quelle che hanno realizzato, negli ultimi 3 anni, un fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia di almeno il 20%, subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.
Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia – attivo dal 20 settembre 2022Si tratta di un finanziamento destinato alle imprese esportatrici verso qualunque geografia con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia e che subiscano un calo degli stessi o un aumento complessivo del costo totale di tali forniture. Il finanziamento, il cui rimborso è a tasso zero, può prevedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 500.000 di agevolazione.
2. verranno attivati nuovi Finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione, tra cui avranno sicuramente luogo le Misure volte a coprire spese per:
- Patrimonializzazione
- Partecipazione a fiere
- E-commerce
- Inserimento in mercati esteri
Per saperne di più, sentiamoci:
Davide Zanetti - Consulente Finanziario
Tel. 3291974684
consulentefinanziario@davide-zanetti.com