FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE INDUSTRIALE

 IN ARRIVO IL FONDO PER LA TRANSIZIONE GREEN

Il Fondo è pensato per favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Non c’è molto tempo per prepararsi al bando! 

Le tempistiche di presentazione delle domande sono ormai prossime: devono infatti essere presentate dalle ore 12.00 del 10/10/2023 alle ore 12.00 del 12/12/2023.

Il Fondo può contare su un budget di 300 milioni di euro, una cifra interessante per poter mettere in atto una trasformazione del processo produttivo/estrattivo in ottica green.

Il bando è rivolto sia alle Pmi che alle Grandi imprese del territorio italiano, con particolare riguardo a quelle che operano in settori ad alta intensità energetica, quali ad esempio fonderie, acciaierie, cartiere, ceramiche, cementerie. Queste infatti potranno godere di una riserva del 50% dei fondi a disposizione.


Progetti finanziabili 

Sono ammissibili interventi volti a: 

1.     a)  una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa 

2.     b)  un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate

I programmi di investimento di cui ai punti a) e b) devono riguardare una sola unità produttiva dell’impresa proponente.
I programmi di investimento devono essere volti al perseguimento, in via esclusiva, di un miglioramento in termini di tutela ambientale dei processi aziendali. Non sono ammessi interventi che determinano un aumento della capacità produttiva, fatti salvi gli aumenti derivanti da esigenze tecniche, qualora non superiori al 2% rispetto alla situazione precedente all’intervento. I programmi di investimento possono essere accompagnati, qualora strettamente connessi e funzionali ai medesimi, da progetti per la formazione del personale (devono prevedere spese di importo non superiore al 10% di quelle complessivamente previste per la realizzazione dei programmi di investimento di cui alle lettere a) e b). 

Durata: 36 mesi dalla data di concessione del contributo (con una eventuale proroga del termine di ultimazione del programma non superiore a 12 mesi). 


Spese ammissibili

PROGRAMMI DI INVESTIMENTO

a)    suolo aziendale e sue sistemazioni, limitatamente a quelli strettamente necessari per soddisfare gli obiettivi ambientali, nei limiti del 10% dell’investimento complessivamente ammissibile;

b) opere murarie e assimilate, limitatamente a quelle strettamente necessarie per soddisfare gli obiettivi ambientali, nel limite del 40% dell’investimento complessivamente ammissibile;

c) impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, necessari per perseguire gli obiettivi ambientali;

d) programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi.

PROGETTI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

a) spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;

b) i costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, le spese di alloggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature nella misura in cui sono utilizzati esclusivamente per il progetto di formazione;

c) i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione

Limiti di spesa:

- minimo: € 3.000.000,00

- massimo: € 20.000.000,00


NON PERDERE TEMPO!

Scrivimi ora per ricevere info sul bando e iniziare a preparare la documentazione:


Davide Zanetti - Consulente Finanziario

Tel. 3291974684

consulentefinanziario@davide-zanetti.com 

 


 

Commenti