Veneto: contributi a fondo perduto per le imprese del comparto turistico

Finanziamento a fondo perduto per il supporto alla maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico e la transizione digitale ed ecologica delle imprese del comparto turistico.




Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese e conseguentemente la valorizzazione turistica del territorio in cui la stessa impresa opera.

In particolare, gli interventi sono finalizzati ad innovare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica, innovando servizi e prodotti. E' possibile consultare il bando a pagina 221 del BUR n° 173 pubblicato in data 29/12/2023.


Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese.
La sede operativa della struttura ricettiva, ove viene realizzato l’investimento oggetto del sostegno deve essere localizzata esclusivamente negli ambiti territoriali dei comuni o delle loro forme associate compresi in destinazioni turistiche che siano state riconosciute dalla Regione del Veneto come “Organizzazioni di Gestione della Destinazione – OGD".


Tipologia di interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa:
  • Spese per opere edili e/o opere impiantistiche;
  • Progettazione, direzione lavori e collaudo;
  • Spese per consulenze e servizi finalizzati all’ottenimento di certificazioni da parte del
  • beneficiario;
  • Acquisto di impianti, macchinari, strumenti e attrezzature;
  • Acquisto di veicoli;
  • Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud e software SaaS;
  • Spese generali.


Entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria complessiva del presente bando è pari ad euro 15.000.000,00. L'entità dell'agevolazione è calcolata a seconda del regime di aiuto scelto dall'impresa richiedente:

  • Regime de minimis. L’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo a fondo perduto, è del 50 % della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. Sono ammissibili gli interventi con importi complessivi non inferiori ad euro 50.000,00 e fino ad un massimo di euro 400.000,00;

  • Regime di aiuti compatibili con il mercato interno. Per le micro e piccole imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 20% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. 
  • Per le medie imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 10% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. Sono ammissibili interventi con importi complessivi non inferiori a euro 100.000,00 e fino ad un massimo di euro 1.000.000,00 per le micro e piccole imprese e 2.000.000,00 per le medie imprese.

N.B. La pratica da presentare risulta complessa. E’ vivamente consigliata l’istruzione della pratica da parte di un utente esperto in materia.

APERTURA E SCADENZA:

E' possibile presentare richiesta di contributo dalle ore 10.00 del 25 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 dell'11 aprile 2024.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI O PER UN CONFRONTO SULLA PREDISPOSIZIONE DELLA PRATICA SONO A DISPOSIZIONE:


Tel. 3291974684

consulentefinanziario@davide-zanetti.com