FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER PROGETTI O UPGRADE DI AREE DI SOSTA E PARCHEGGIO PER VEICOLI PESANTI


MINISTERO DEI TRASPORTI: FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER PROGETTI DI NUOVA REALIZZAZIONE O UPGRADE DI AREE DI SOSTA E PARCHEGGIO PER VEICOLI PESANTI 

 

Il bando disciplina le modalità e i requisiti necessari per richiedere il cofinanziamento di progetti relativi alla realizzazione e/o l’ampliamento adeguamento (upgrade) di aree di sosta e parcheggio sicure e protette (SSTPA) per veicoli pesanti che effettuano l'attività di trasporto.

 

Possono beneficiare delle agevolazioni i soggetti pubblici, i soggetti privati in forma singola in possesso di personalità giuridica ovvero i soggetti privati in forma associata. Tutti i suddetti soggetti devono avere sede legale nel territorio di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea ed essere costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.

 

Tipologia di interventi ammissibili

Le aree di sosta e di parcheggio devono essere ubicate sul territorio nazionale e, in base all’ubicazione geografica, gli interventi si suddividono in due linee di finanziamento:


Linea Med che finanzierà progetti situati nelle seguenti aree:

- Calabria, lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo);

- Campania, nella parte meridionale lungo la A2;

- Lazio, lungo la A1 tra Colleferro e Marcianise;

- Basilicata, lungo la direttrice Bari-Potenza-Salerno;

- Tra Lazio, Umbria e Toscana lungo la A1;

- Adriatica A14 tra Marche ed Emilia-Romagna;

- Liguria lungo la A10.

 

Linea Core che finanzierà progetti situati sulla rete core o extended core in aree non coperte dalla Linea Med.


Il partecipante dovrà specificare al momento della presentazione della domanda a quale delle due linee di finanziamento intende accedere.


Le iniziative progettuali per le quali è possibile richiedere il contributo economico, a titolo di cofinanziamento, comprendono attività di nuova realizzazione o di upgrade di aree di sosta esistenti. 

Tali tipologie di intervento possono riguardare:


  • Nuove SSTPA: realizzazione di nuove aree di sosta almeno di livello "Bronzo" (ESPORG), su aree attualmente libere o riqualificate.
  • Upgrade di SSTPA esistenti: miglioramento per raggiungere un livello superiore nella classificazione ESPORG.
  • Espansione esistenti: upgrade di aree esistenti per mantenere lo stesso livello ESPORG ma aumentare la capacità di almeno 30 stalli.

Possono essere finanziati interventi secondari per:

  1. l’integrazione dei sistemi ICT delle singole SSTPA;
  2. l’efficientamento energetico e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (es. impianti FV);
  3. la realizzazione di infrastrutture di ricarica elettrica (colonnine elettriche).


Sono ammesse a cofinanziamento le proposte di interventi di nuova realizzazione e upgrade che rispettino i seguenti criteri:

a) Essere comprese nella Linea Med o Linea Core;

b) Che si trovino sulla rete nazionale TEN-T core e/o extended core o nelle immediate vicinanze e che contengano sia la corretta indicazione circa l’ubicazione geografica del progetto sia l’indicazione della linea di finanziamento alla quale si intende partecipare;

c) Per le quali sia chiaramente individuata l’area destinata alla sosta di veicoli pesanti, intesa come un’area a sé stante, contenente stalli;

d) Che abbiano avviato il processo di ottenimento di tutte le autorizzazioni/certificazioni delle autorità competenti, necessarie all’avvio o all’esecuzione dei lavori con l’impegno a completarlo prima dell’ottenimento del cofinanziamento;

e) Che presentino almeno un livello di progettazione di fattibilità tecnico economica;

f) Che contengano un quadro economico dettagliato in cui vengano messe in evidenza le modalità di gestione economica - finanziaria del progetto;

g) Finalizzate all’ottenimento o al mantenimento della certificazione ESPORG di qualsiasi livello;

i) Che presentino un fine lavori massimo entro il 30 giugno 2027 (comprensivo di tutte le certificazioni  SPORG).

 

Non sono ammessi a cofinanziamento gli interventi già avviati antecedentemente alla data di pubblicazione del presente bando.

 

Entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria assegnata al bando è pari ad € 12.149.000,00.

Il cofinanziamento erogabile per ogni singolo intervento di nuova realizzazione o di upgrade di SSTPA è pari al 30% del costo complessivo dell’intervento e nel limite massimo di € 1.000.000 per ciascun progetto di SSTPA.

 

Scadenza : 9 dicembre 2024

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E SAPERE SE CI SONO AGEVOLAZIONI IN MERITO?
Sentiamoci per approfondire il tema per la tua azienda. 
Ti contatteremo e invieremo maggiori informazioni!
 
Tel. 3291974684