Fondo Veneto Competitività – Sezione Start-Up
Il Fondo Veneto Competitività è pensato per supportare PMI e lavoratori autonomi attivi da meno di 3 anni, dotati di un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare il progetto, con avvenuta iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle start-upinnovative della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio.
Dotazione finanziaria
La dotazione è di 4.000.000,00 Euro
Agevolazioni
• Finanziamenti a tasso zero per il 100% delle spese.
• Contributi a fondo perduto fino al 15% (piccole imprese) e al 10% (medie imprese), con bonus aggiuntivi fino al 25%.
Spese ammesse
a) Investimenti
a1) Beni strumentali materiali: acquisto di macchinari, strumenti, attrezzature strettamente funzionali all’attività d’impresa e agli obiettivi definiti nel progetto.
a2) Beni strumentali immateriali: acquisizione di brevetti, licenze di sfruttamento o di know how, licenze di software specifici.b) Utilizzo di beni strumentali e beni immobili: canoni di locazione, o noleggio o di leasing di beni strumentali necessari per la realizzazione del progetto. Sono ammissibili i canoni di locazione relativi all’unità operativa in cui è svolto il progetto.
c) Consulenze specialistiche e servizi esterni
c1) di carattere tecnico-scientifico: consulenze e servizi per la progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo e certificazione di soluzioni innovative, prove di laboratorio, test e servizi di prototipazione, compresi i costi per l’utilizzo di laboratori di ricerca o di prova, servizi ICT per la digitalizzazione, prove di laboratorio, test e servizi di prototipazione;c2) di validazione del Modello di Business: validazione delle proposte di valore, delle relazioni con i clienti, dei canali di distribuzione, dei segmenti di clientela, la validazione del prodotto/servizio (market fit) in ambiente simulato o reale tramite coinvolgimento di un campione di utenti, la validazione dell’efficacia del prototipo di prodotto/servizio con dimostrazione su larga scala;c3) di accompagnamento alla brevettazione e alla tutela deli asset immateriali.
d) Spese per garanzie fornite da una banca, da società di assicurazione o da Consorzi di garanzia collettiva dei fidi per la garanzia fideiussoria necessaria per la richiesta dell’anticipo del sostegno concesso.
e) Spese di personale calcolate con un tasso forfettario del 20% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa a), b), c), d).
f) Spese generali calcolate con un tasso forfettario del 7% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa a), b), c), d), e) in conformità con quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1060 del 24 giugno 2021, articolo 54, lett. a), per il finanziamento a tasso forfettario dei costi indiretti di progetto.