CENTRALE RISCHI: cos'è e come funziona

Centrale dei Rischi: cos’è?


La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo, gestito da Banca d’Italia, che raccoglie mensilmente tutte le segnalazioni da parte degli istituti di credito riferiti alla clientela. 

Tipicamente vengono segnalate a Banca d’Italia tutte le esposizioni debitorie di carattere finanziario superiori a € 30.000 riferite sia a persone che a imprese.
Ogni mese quindi tutte le banche, le società di leasing, le società di factoring e altri istituti finanziari, comunicano a Banca d’Italia l’ammontare dei finanziamenti erogati a ciascuna impresa. Quest’ultima a sua volta aggrega le varie comunicazioni e restituisce agli stessi istituti di credito la posizione debitoria complessiva di ogni azienda.
Questo servizio permette al sistema finanziario di valutare, in sede di delibera di nuovi finanziamenti, l’ammontare del debito finanziario accumulato dal richiedente e l’andamento dello stesso in corso d’opera.

 

 

Centrale dei Rischi: perché richiederla?

 

La presenza di anomalie in Centrale dei Rischi può compromettere l’erogazione di nuovi finanziamenti nei confronti dell’impresa o addirittura la revoca degli affidamenti concessi.
Questi fattori negativi possono derivare anche da semplici errori umani.

 

Un esempio? Un’errata segnalazione da parte dell’addetto bancario. 

 

Per questa ragione è buona norma richiedere mensilmente la propria visura della Centrale dei Rischi e verificare i vari conti riferiti alla propria impresa.

 

 

Centrale dei Rischi: come richiederla?

 

Richiedere la propria visura della Centrale Rischi è un diritto dell’impresa e del singolo e si può fare utilizzando 3 differenti procedure che comportano diverse tempistiche:

  • Procedura con SPID (in poche ore)
  • Procedura con CNS (in poche ore)
  • Procedura di richiesta on-line (qualche giorno)

 

Per vedere nello specifico le varie procedure >> "vedi allegato"

 

 

 

Davide Zanetti

Consulente finanziario Italfinance, Profima, Compagnia delle Opere (CDO Veneto).

Telefono:3291974684

Email:consulentefinanziario@davide-zanetti.com