FONDI SABATINI: IN VISTA UN RINNOVO?

FONDI SABATINI ...IN ESAURIMENTO?

FONDI SABATINI


Secondo recenti valutazioni i
fondi Sabatini sono di nuovo in esaurimento. La buona notizia è che la Legge di assestamento di Bilancio 2021, già approvata al Senato e attualmente in rilettura alla Camera, prevede un ulteriore stanziamento di fondi per la Sabatini con nuove modalità di erogazione delle agevolazioni e semplificazioni per l’accesso ai 370 milioni di euro.

COSA SONO I FONDI SABATINI? 

La “Nuova Sabatini” è la misura agevolativa per le PMI e favorisce l'accesso al credito finalizzato all'acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d'impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software etecnologie digitali) ad uso produttivo.

Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione dei seguenti:

      • attività finanziarie e assicurative;
      • attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione. 
 

NUOVA SABATINI: COME FUNZIONA IL MECCANISMO AGEVOLATIVO? 


 In particolare, a fronte della concessione di un finanziamento (bancario o in leasing finanziario), di durata massima di 5 anni e di importo compreso tra 20 mila euro e 4 milioni di euro, per la realizzazione di un programma di investimenti, il Ministero concede un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati, in via convenzionale, sul predetto finanziamento al tasso annuo del:
2,75% per la realizzazione di investimenti “ordinari” 
3,575% per la realizzazione di investimenti in “tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti” (c.d. investimenti 4.0).

 

Non perdere tempo! Sentiamoci per concludere quanto prima le pratiche

Davide Zanetti

phone: +39 329 1974684    

email: consulentefinanziario@davide-zanetti.com