Fondo Investimenti per imprese agricole: contributo a fondo perduto

 

FONDO PER GLI INVESTIMENTI INNOVATIVI DELLE IMPRESE AGRICOLE 


Il Ministero dello Sviluppo ha stabilito le modalità attuative connesse all'utilizzo delle risorse del «Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole» destinato a favorire la realizzazione, da parte delle imprese agricole, di investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali allo svolgimento dell'attività. In particolare il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce che le agevolazioni possono essere concesse alle imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli. Il fondo ha una dotazione iniziale di euro 5.000.000,00 per l'anno 2020, che saranno concessi nella forma di contributo a fondo perduto nel limite massimo di euro 20.000,00 per soggetto beneficiario.


Soggetti beneficiari:

Possono presentare domanda le PMI agricole, attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.

Requisiti:

  • Essere regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese – sezione speciale imprese agricole – della Camera di commercio territorialmente competente;
  • avere la sede legale o un’unità locale ubicata sul territorio nazionale;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà;
  • non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegittimi o incompatibili dalla Commissione europea.

Richiedi un consulto per vedere se la tua impresa rientra nei requisiti di ammissione!

Davide Zanetti - T: +39 329 1974684

email: consulentefinanziario@davide-zanetti.com

LINK al sito Profima- bando >>




Commenti