MISE: CONTRIBUTI PER L'INDUSTRIA CONCIARIA

CONTRIBUTI PER L'INDUSTRIA CONCIARIA

Il via alle domande per ottenere i contributi



A partire dalle ore 10 del 15 novembre, le imprese appartenenti al distretto conciario potranno richiedere contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti d’investimento legati all’innovazione dei prodotti e dei modelli produttivi anche in un’ottica di ecosostenibilità ed economia circolare.

Questo è quanto prevede il decreto del Ministero dello sviluppo economico. 
Di seguito si trova il bando in cui vengono stabiliti i termini per la presentazione delle domande relative alla misura agevolativa introdotta dal ministro Giorgetti nel decreto Sostegni bis.
E' prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto per 10 milioni di euro per l’industria conciaria, settore particolarmente danneggiato dall’emergenza COVID-19.

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese complessivamente non inferiori a 50 mila euro e non superiori 200 mila euro, per la realizzazione di programmi di investimento ad elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, incluse le attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale.
La soglia massima delle spese ammissibili si innalza invece a 500 mila euro per progetti integrati di distretto che presentino determinate caratteristiche. 


TEMPISTICA:

- compilazione domande: dal 8/11/2022

- invio domande: dal 15/11/2022

Davide Zanetti - Consulente Finanziario