OPPORTUNITA' : ACQUISTO CREDITI A TITOLO DEFINITIVO

OPPORTUNITA' OPERAZIONE DI FINE ANNO
ACQUISTO CREDITI A TITOLO DEFINITIVO

 

 

L'acquisto crediti a titolo definitivo è un’operazione di factoring che di norma viene effettuata a fine anno, in previsione della stesura di bilancio, in cui il Factor acquista la titolarità dei crediti dell’Azienda Cedente, che può così eliminarli dal capitale circolante per migliorare i propri indicatori di bilancio (ratio).


Vantaggi per le aziende che cedono i propri crediti a titolo definitivo 
 

Cedere i propri crediti a titolo definitivo comporta diversi vantaggi:

 

-  Scarico dal bilancio dei crediti ceduti e introito della liquidità fornita dal Factor

 

-  Conseguente miglioramento degli indici strutturali di bilancio e del turnover dei crediti

 

-  Ottimizzazione della tesoreria e dei flussi finanziari

 

-  Miglioramento del proprio capitale circolante e del DSO (Days Sales Outstanding).

 
Clienti Target
 

Società di elevato standing, di medio-grandi dimensioni, quotate in borsa o facenti capo a gruppi multinazionali, i cui bilanci sono soggetti ai principi contabili IAS o US FAS Standard, che desiderano ottimizzare la gestione della tesoreria e migliorare i propri indicatori di bilancio.



Operatività 

Dato che in questa tipologia di operazioni il rischio di insolvenza dei debitori viene trasferito al Factor, l’operatività si concretizza su impianti contrattuali non standardizzati e spesso costituiti “ad hoc”, contenenti clausole particolari concordate tra il Factor e l’Azienda Cedente.

 

In particolare, con la collaborazione dell’Azienda Cedente, il Factor verifica la regolarità dei Debitori sui termini di pagamento pattuiti in sede di trattativa commerciale.

 

È possibile effettuare l’operazione anche a scadenze periodiche (trimestrali, semestrali), mediante cessione con scambio di corrispondenza commerciale con o senza notifica ai Debitori.

 

 

Il ruolo del Factor 

Il Factor acquista i crediti commerciali vantati dal Cedente verso alcuni dei suoi Debitori sulla base di un impianto contrattuale che permette al Cedente il trasferimento dei rischi (di credito, di liquidità, di tasso, di cambio, ecc.) e dei benefici al Cessionario, consentendo l’eliminazione dei crediti dal proprio bilancio secondo i principi contabili IAS 39 o US FAS 140.

 

L’operazione di acquisto dei crediti avviene esclusivamente in pro-soluto, dato l’assoluto rigore applicato dai revisori verso questa tipologia di cessione dopo un’attenta selezione e valutazione dei Debitori da parte del Factor (spesso in tempi strettissimi).

 

Ti interessa l'acquisto crediti e vuoi ricevere aggiornamenti?

 

Davide Zanetti - Consulente Finanziario

 

Tel. 3291974684

 

consulentefinanziario@davide-zanetti.com




Commenti